Politica per la Qualità, l’Ambiente e la Salute e Sicurezza sul lavoro
Alphaomega srl vive della qualità degli eventi che riescono a immaginare prima e realizzare poi , con capacità tutta personale di realizzare progettazioni di senso, ad alta complessità ma di chiara lettura. La Direzione considera prioritaria la diffusione della cultura della qualità, del rispetto e tutela dell’ambiente e dell’attenzione alla salute e sicurezza sul lavoro, per la crescita dell’azienda e di tutte le parti interessate con cui essa interagisce direttamente o indirettamente. A tal fine, si ritiene fondamentale il miglioramento continuo dei processi di gestione interni, operando secondo le modalità previste dal sistema di gestione integrato qualità ambiente e salute e sicurezza sul lavoro secondo le norme UNI ISO 9001:2015, ISO 14001:2015 e ISO 45001:2018.
In relazione al proprio contesto di riferimento e alle parti interessate alle attività e ai servizi erogati, la Direzione si impegna a:
- promuovere l’approccio per processi e, per ciascun processo, valutare e gestire i rischi e le opportunità;
- definire obiettivi e indicatori, considerando in ogni azione/decisione presa tutti i pertinenti
aspetti legati alla qualità, all’ambiente e alla salute e sicurezza sul lavoro, e monitorarli
attraverso un costante riesame;valutare le esigenze del Cliente al fine di soddisfarne al
meglio i requisiti, così da favorire la competitività aziendale generale; - rispettare e soddisfare tutte le leggi e i requisiti applicabili ed attuare un controllo costante
con specifiche verifiche di conformità; - proteggere e valorizzare l’ambiente e adottare tutte le misure necessarie per prevenire
l’inquinamento; - fornire condizioni di lavoro sicure e salubri e adottare tutte le misure necessarie per eliminare i pericoli, ridurre i rischi e per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali;
- attuare i processi necessari per prepararsi e rispondere alle potenziali situazioni di
emergenza; - promuovere la consultazione e partecipazione dei lavoratori e dei rappresentanti dei
lavoratori massimizzare le prestazioni dei prodotti/servizi erogati rispetto ai requisiti del
sistema di gestione integrato; - fornire le risorse necessarie alla realizzazione, al mantenimento dell’efficacia e al
miglioramento del sistema di gestione integrato per la qualità, ambiente e salute e sicurezza sul lavoro
A tal fine si ritiene centrale il coinvolgimento delle parti interessate attraverso:
- la sensibilizzazione di tutte le parti interessate sugli impegni della presente Politica integrata;
- il coinvolgimento degli stakeholder nei processi di definizione degli obiettivi del sistema di
gestione integrato; - la formazione continua e l’acquisizione della consapevolezza da parte del Personale, operante a tutti i livelli, rispetto agli elementi fondanti della gestione della qualità, dell’ambiente e della salute e sicurezza propria, dei colleghi e di tutte la parti interessate;
- processi di comunicazione e confronto trasparenti in relazione ai requisiti e alle prestazioni
del sistema di gestione integrato tra tutti i soggetti portatori di interesse. - La Direzione assicura che la presente politica sia documentata, resa operativa, mantenuta
attiva, periodicamente riesaminata, diffusa a tutto il personale a tutte le parti interessate,
nonché resa disponibile al pubblico.