previous arrow
next arrow
Slider

WORLD BANK | #ALL4THEGREEN – G7 PER L’AMBIENTE

 

Un festival interamente dedicato a tematiche green. Un format di comunicazione pensato per dare una dimensione popolare ad un appuntamento istituzionale: trasformare il G7 per l’Ambiente in un evento di tutti. Attivando una “piattaforma cross-mediale di comunicazione” per generare, a livello worldwide, contenuti e condivisione su temi ambientali e di sviluppo sostenibile. Creando sinergie pubblico-privato e partecipazione allargata. Avvicinando l’evento istituzionale ai cittadini. Diffondendo cultura green.

“#All4TheGreen” è un contenitore open per aggregare e “dare voce” a tutte le realtà (istituzioni, aziende, privati) che sono impegnate nella tutela ambientale e nello sviluppo sostenibile. Promossa dal Ministero Ambiente con il supporto di World Bank, “#All4TheGreen” è una piattaforma coordinata di attività, un festival di una settimana per fare cultura sui temi della sostenibilità con un palinsesto di oltre 100 appuntamenti tra celebrazioni (Giornata Mondiale dell’Ambiente e Giornata Mondiale degli Oceani) eventi istituzionali, convegni, concerti, mostre, proiezioni cinematografiche, progetti per le scuole, iniziative culturali. Un evento local che, attraverso una digital media-zone sempre attiva, si è messo in contatto con il resto del mondo, diffondendo contenuti e generando dibattito, connessioni e conversazioni worldwide. 

In Piazza Maggiore, sono stati allestiti lo schermo cinematografico più grande d’Europa ed un palco alimentato da pannelli solari che hanno fatto da suggestivo scenario al palinsesto serale di “entertainment sostenibile”. La settimana si è aperta il 5 giugno con il “Concerto per la Terra”, diretto del Maestro Ezio Bosso ed accompagnato da una commovente fiaccolata, e dal 6 al 12 giugno è stata proiettata ogni sera sul maxi-schermo della piazza un’anteprima cinematografica legata al cambiamento climatico. 

L’evento è stato realizzato interamente attraverso il finanziamento ed il coinvolgimento di partner pubblici e privati. Alphaomega ha supervisionato l’attività di raccolta fondi e ha gestito il coordinamento generale del piano di attività del programma ufficiale.

Alcuni numeri dell’evento: 2 conferenze stampa con 120 giornalisti accreditati tra Roma e Bologna, 96 servizi tv/radio (27 su TG nazionali), 259 articoli tra quotidiani e periodici, 532 lanci agenzia, 865 uscite web, Oltre 100 milioni di impressions sui social. Un format ad elevato valore aggiunto con un leverage stimato pari a 1/130. A fronte di un investimento iniziale di €66.000 si è raggiunto un controvalore stimato tra “fundraising” ed “in kind” di circa €8.000.000 (dati che verranno ufficialmente ratificati da World Bank). A4TG ha, inoltre, lasciato in eredità permanente interventi di riqualificazione di alcune aree degradate della città.

CATEGORY / INSTITUTIONAL

ALTRI LAVORI

©2019 Alphaomega S.r.l. • P.I. 06751531002 • Credits: NOVA

Cookie PolicyPrivacy PolicyGestione delle preferenzeCodice EticoCertificazioni