PERONI | CERCHI NEL GRANO
Quando una Digital PR diventa una campagna virale. Una operazione low budget per promuovere la qualità delle materie prime utilizzate da Peroni e in particolare del malto 100% italiano. Una fake news, che evoca il mondo degli extraterrestri e dei cerchi nel grano, innesca un buzz e un meccanismo di viralità spontanea (116 mila views in un giorno). Il giorno seguente, all’on air della notizia, si svela la soluzione del mistero: i tre cerchi comparsi in un campo, in realtà sono silhouette di tappi di birra Peroni.
L’operazione si è articolata in 3 fasi: produzione dei cerchi in 3 campi di malto di proprietà dell’Azienda, seeding in rete della fake news attraverso contributi video amatoriali e fotografie postate sui social e infine il reveal con l’atterraggio dell’operazione sul messaggio di comunicazione del Brand: Birra Peroni utilizza solo malto 100% italiano.
Come follow up, pubblicazione del video making off dell’operazione sulle properties digitali del Brand.
CATEGORY / OTHER
ALTRI LAVORI